Autori
Autori Maniero del Mirto
Gianfranco Amato
Gianfranco Amato, avvocato, opera nel campo della bioetica da venticinque anni. È conferenziere a livello internazionale e autore di diversi saggi. È presidente dell’organizzazione Giuristi per la Vita, e del movimento “Nova Civilitas” per il recupero e la difesa delle radici cristiane della civiltà occidentale. È stato membro del Comitato “Difendiamo i nostri figli”, organizzatore del Family Day tenutosi a Roma il 20 giugno 2015 e il 30 gennaio 2016. Ha ottenuto il premio “Testimoni 2014” dalla Fondazione Fides et Ratio, e il premio internazionale all’Impegno Sociale 2015 intitolato alla memoria dei giudici martiri Rosario Livatino, Antonino Saetta e Gaetano Costa
Michele Antonelli
Michele Antonelli, nato a Montereale (Aq) nel 1960, dal 1986 lavora come onsulente nel campo dei sistemi informativi, principalmente in paesi dell’Europa Orientale, dell’Asia e dell’Africa. Ha già pubblicato, per la casa editrice “Il Cerchio”, Canto d’amore per la Jugoslavia, dove descrive la sistematica semina dell’odio ad opera dei media nei recenti conflitti balcanici, e Il ribelle di regime, dove analizza i contenuti delle canzoni di Fabrizio De André e la destrutturazione sociale indotta dalla “rivoluzione culturale” del Sessantotto.
Da anni organizza eventi culturali per richiamare l’attenzione sui problemi che affliggono il nostro e gli altri Paesi occidentali.
Antonio Bianco
Antonio Bianco, militante di lunga data in difesa dei valori della vita e della famiglia e autore di vari video sul tema, è coordinatore della Triarii Web Tv.
María del Pilar Calva Mercado
María del Pilar Calva Mercado è medico chirurgo con specializzazione in Genetica Umana e una sottospecializzazione in Citogenetica presa a Parigi, dove lavorò al seguito del Professor Jerôme Lejeune. Ha un master in Bioetica e attualmente è professoressa di diverse università e istituzioni.
Matteo D’Amico
Matteo D’Amico (Milano, 1964), docente di filosofia e storia, saggista e conferenziere, da anni si occupa di bioetica, della deriva neo-modernista nella Chiesa post-conciliare, della crisi del pensiero moderno. Dal 2012 conduce su RadioBuonConsiglio i programmi “Il matrimonio cristiano” e “Storia della Chiesa”.
Alcune sue pubblicazioni più recenti:
• La condanna del modernismo nell’enciclica Pascendi Dominici Gregis (in “I Quaderni dei Triari”, 1, Foligno, 2019);
• La distruzione della verità. Dai “sentieri interrotti” di Heidegger alla rovina della teologia post-conciliare (in “Atti del XXVII Convegno di Studi Cattolici”, 2019);
• L’età della tecnica e la morte (in Riscoprire la bioetica, 2020);
• Apostasia verde. Dalla Laudato Sì al Sinodo sull’Amazzonia: l’ecologismo di papa Francesco e la distruzione della fede cattolica, (2020);
• Analyse critique de l’Exhortation Apostolique Post-synodale Querida Amazonia (in Au bord d’un schisme?, Courrier de Rome, 2021).
Suoi articoli compaiono sul blog “Vitis Vera”.
Silvana De Mari
Silvana De Mari è Medico chirurgo specializzato in endoscopia dell’apparato digerente, psicoterapeuta, scrittrice di successo e blogger.
Alfredo De Matteo
Alfredo De Matteo, libero professionista, laureato in Psicologia Clinica, articolista e saggista su questioni di bioetica, è membro del Comitato per la Marcia Nazionale per la Vita.
Clara Ferranti
Clara Ferranti docente di Linguistica generale presso l’Università di Macerata, e membro del direttivo nazionale del Coordinamento Nazionale dei Ricercatori Universitari (CNRU), nonchè direttrice della collana “Il tempo, la storia e la memoria”, edita da Edizioni Università di Macerata.
Edoardo Gagliardi (Ph.D.)
Nato nel 1980, filosofo, saggista e analista storico-politico. Giornalista presso il canale Byoblu e ideatore del canale Metapolitics su Youtube, ha vissuto per molti anni all’estero per motivi di studio e lavoro. Si occupa, tra le altre cose, di indagare gli aspetti storici, etnici e demografico-politici dell’immigrazione, di storia americana ed europea e di filosofia.
Paolo Gulisano
Paolo Gulisano è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università statale di Milano, specializzato in Igiene, epidemiologia e Medicina preventiva. Lavora da più di 30 anni nell’ambito della Sanità Pubblica nei dipartimenti di prevenzione. È stato docente a contratto di Storia della Medicina presso l’università della Bicocca di Milano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere medico e letterario.
Mario Iannaccone
Mario Iannaccone (Milano, 1964) ha studiato lettere e storia all’Università di Milano. È impegnato da 12 anni in una ricerca sulla storia industriale del Regno delle Due Sicilie per conto di una fondazione privata. È autore di numerosi libri dedicati alla storia del cristianesimo e alla storia delle idee, con particolare interesse per la cultura popolare contemporanea.
Tra i suoi ultimi libri:
• Persecuzione. La repressione della Chiesa tra Repubblica e Guerra civile spagnola (1935-1939) (Lindau, 2015);
• Meglio regnare all’inferno (Lindau, 2017) storia culturale sulla figura del serial killer nella letteratura, cinema e televisione;
• Benché sia notte. Vita e Opere di San Giovanni della Croce (Ares, 2018), prima biografia critica italiana sul grande mistico e poeta;
• Rivoluzione psichedelica. La Cia, gli hippy, gli psichiatri e la rivoluzione culturale degli anni Sessanta (edizione accresciuta, Ares 2022);
• Charles Dickens. Una vita (Ares, 2022).
Francesco Lamendola
Francesco Lamendola è laureato in Materie Letterarie e in Filosofia. Quasi tutta la sua produzione filosofica e teologica è reperibile gratuitamente, insieme ad altri saggi di storia, letteratura, arte, scienze, nell’archivio del sito Accademia Adriatica di Filosofia Nuova Italia, per un totale di oltre 6.000 scritti di varia lunghezza.
Cristiano Lugli
Cristiano Lugli, padre di famiglia, saggista e co-fondatore insieme a Roberto Dal Bosco dell’Associazione Renovatio 21, che lotta per la Difesa della Vita e della Civiltà, è Operatore sanitario impegnato nella difesa dei valori cattolici e bioetici.
Marilena Maioli
Marilena Maioli, nata a Reggio Emilia, avvocato, ha svolto diversi stage di studio e lavoro all’estero, in particolare in Germania e California (USA), collaborando con studi legali e primarie società operanti a livello internazionale. Ha seguito numerosi corsi di specializzazione in materia di contrattualistica internazionale, societario, sicurezza sui luoghi di lavoro, arbitrato e diritto di famiglia. Sposata e madre di un ragazzo, del quale cura personalmente l’istruzione liceale in home schooling. È membro del Gruppo Scuola – Commissione di Unindustria Reggio Emilia.
Wanda Massa
Wanda Massa, nata a Milano, vive in provincia di Monza. Dopo il liceo classico si è laureata in Scienze dell’Informazione. Impiegata per oltre vent’anni in società di consulenza informatica, è vicepresidente dell’Associazione pro-life Ora et Labora in difesa della Vita. Scrive per il blog di Sabino Paciolla. È cofondatrice e vicepresidente dell’associazione Iustitia in Veritate, costituita nei primi mesi del 2019, per la tutela delle persone, le cui libertà fondamentali, sono state progressivamente minacciate e soppresse dalla normativa emergenziale tuttora in corso.
Isacco Tacconi
Isacco Tacconi, scrittore e saggista, è nato a Terni nel 1988. Laureato in Scienze Religiose e in Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce, è insegnante di Religione Cattolica. Ricercatore di storia medievale e di storia del pensiero filosofico, ha collaborato con diverse riviste e blog d’ispirazione cattolica con saggi e articoli di storia, filosofia e attualità.
Daniele Trabucco
Daniele Trabucco è Professore Associato di Diritto Costituzionale italiano e comparato e Dottrina dello Stato, presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera) / Centro Studi Superiore INDEF (Istituto di Neuroscienze Dinamiche «Erich Fromm»). È Dottore di Ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico.
Giovanni Turco
Giovanni Turco ha insegnato Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani ed Etica e deontologia professionale presso l’Università di Udine. Ha tenuto corsi, lezioni e conferenze presso università europee e latinoamericane. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche di filosofia giuridica, politica e morale.
Tra le sue monografie:
• La politica come agatofilia (Napoli 2012);
• Della politica come scienza etica (Napoli 2012);
• Costituzione e tradizione (Napoli 2014);
• Valori e deontologia (Roma 2015);
• Razionalità e responsabilità (Roma 2016);
• Dignità e diritti. Un bivio filosofico-giuridico (Torino 2017);
• Il problema politico dei cattolici tra Italia e Germania (Chieti 2020).
Ha curato, introdotto e tradotto la prima edizione italiana di testi di filosofia giuridico-politica, quali:
• Francisco Elías de Tejada, Europa, tradizione, libertà. Saggi di filosofia della politica (Napoli 2005);
• José Pedro Galvão de Sousa, La rappresentanza politica (Napoli 2009);
• Francisco Elías de Tejada, Filosofia del diritto pubblico. Contributi giusnaturalistici (Napoli 2022).
Massimo Viglione
Massimo Viglione (1964) è ricercatore di ruolo dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche; professore a contratto in Storia della Politica internazionale nell’età moderna presso la SSML/Istituto a Ordinamento universitario “San Domenico” di Roma/Polo territoriale “Unidolomiti” di Belluno, di cui è componente del Comitato scientifico; co-fondatore e direttore editoriale delle Edizioni del Maniero del Mirto. Nella sua attività di storico vanta numerose pubblicazioni, molte edite in importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali, sui temi delle insorgenze antigiacobine in Italia, della Rivoluzione risorgimentale, della persistenza dell’idea di Crociata e le guerre anti-ottomane nei secoli tardo medievali e moderni.
Per il Maniero del Mirto ha pubblicato:
• Dal buio alla Luce. Civiltà Cristiana e Medioevo. Dalle origini al 1303 (2019);
• Habemus Papam? Papa eretico, Rinuncia, Sede vacante. L’insegnamento del passato e il dibattito dopo l’11 febbraio 2013 (2024);
• Pro Petri Sede. L’ultima crociata. La difesa militare dello Stato Pontificio dal 1850 al 1870 (2024);
• Storia delle insorgenze controrivoluzionarie delle popolazioni italiche 1787-1814.
Per una sua biografia completa: massimoviglione.net
Guido Vignelli
Guido Vignelli è nato nel 1954 a Roma, dove vive. Studioso di etica, filosofia politica e scienza delle comunicazioni, si è formato alla scuola di pensiero cattolico contro-rivoluzionario e si dedica alla difesa della civiltà cristiana. Nel 1982 fu socio fondatore del Centro Culturale Lepanto e nel 1987 dell’associazione Famiglia Domani; dal 1993 al 2013 diresse il Progetto SOS Ragazzi. Ha pubblicato libri, saggi e articoli su numerose riviste e su siti internet.
E-mail: guido.vignelli@alice.it
John-Henry Westen
John-Henry Westen è socio fondatore e caporedattore di LifeSiteNews.com. Giornalista e conferenziere, è autore di migliaia di articoli su vita, famiglia, fede, cultura. Ha conseguito un MA presso l’Università di Toronto in Psicologia clinica scolastica e infantile e un BA con lode presso la York University in Psicologia. È consulente della più grande organizzazione pro-vita del Canada, Campaign Life Coalition. Lui e la moglie Dianne hanno otto figli.